martedì 27 novembre 2012

Fabio Riva, o' latitante... ed altre amenità (si fa per dire)

Fabio Riva: dalle cene con Carminati e Marcegaglia....













...alle emozioni cantate da Gianni Celeste.
...chella sera è accummenciata a strada longa
a paura ca nun saie si po ferni'
a valiggia fatta in frett’, o’ pensiero
per tua moglie ca nun po’ sta ‘nzieme a te

e chill'occhie re criature nun capevan’
a’ raggione ca’ partive sule tu
ti strigneste forte forte
e po’ nun t'hanno viste cchiu

nu latitante nun tene cchiu niente
luntano rr'o bbene, a nascust' da gente
l'urtim' amico adeventa importante
ppe' ffa nu regal' a chi aspett' a papa

nu’ latitante è na foglia int'o viento
nun pò allucca, nun pò ddi so innocente
telefon' a casa ppe' ddi sulamente
riman’ è Natale, vulesse turna'...

(video in fondo al pezzo)


Immaginavamo bene: Fabio Riva è irreperibile da ieri, quindi latitante . Definitiva contezza ce ne dà  lettera43:

Fabio Riva, il vice presidente di Riva Group, ricercato per associazione a delinquere, corruzione e reati ambientali, è latitante

ed anche articolo3:

Fabio Riva, il rampollo della dinasty, è irreperibile, c'è chi lo da in America, chi in Algeria, lo insegue un'ordinanza di custodia cautelate in carcere per associazione per delinquere, corruzione e reati ambientali
che come vedete ipotizza anche alcuni luoghi di possibile fuga.
Qui una foto (prima fila, sinistra) lo ritrae di recente ad un convegno presso un lussuoso relais di Taranto, il club Histò, che avrebbe poi ospitato Oscar Giannino:


curiosa coincidenza, la zona benessere di detto relais è stata chiusa qualche giorno fa, a distanza di anni dall'apertura, perchè sprovvista da sempre di autorizzazioni.
Insomma, quanta illegalità in queste vite Vip all'italiana...

Sapere come e perchè Fabio Riva si sia reso irreperibile - proprio lui che parlava di regolarità sostanziale del siderurgico e della forte volontà di non abbandonare Taranto -  ma soprattutto con che appoggi, a mio parere renderebbe più agevole prevedere le sorti dello stabilimento, durante e dopo la sua chiusura.
E' infatti certamente uno dei cavalieri dell'apocalisse che stanno per tirare fuori i conigli dal cappello.
Nel frattempo leggiamo alcuni testi interessanti, estrapolati dalle intercettazioni che riguardano proprio Fabio Riva:
 Il 9 giugno 2010, Riva è al telefono con l’avvocato Perli. In quei giorni si discute della nuova Aia, Autorizzazione integrata ambientale. «Va un po' pilotata questa roba della commissione...domani lo chiamo e vedo di parlare anche con lui», dice Perli, riferendosi con quel «lui» all’ingegnere Dario Ticali, presidente della commissione istruttoria del ministero dell’Ambiente.
Questa la scioccante risposta di Fabio Riva: «Mette molto tranquilli anche la lettera Della Porta ... rispetto alla pagina venticinque, ventisei di quel matto dell’Assennato (Giorgio, presidente dell’Arpa, ndr)... Due casi di tumore in più all’anno... una minchiata...»

Acquisita pertanto la nozione che questi non è certo persona dalla grande sensibilità, considerato che tra i capi di imputazione c'è anche l'associazione a delinquere, senza fallo Corporeus Corpora si sente in dovere di dedicargli un brano speciale, tra i più noti dell'immortale, per così dire, Gianni Celeste, da cui son tratti i versi posti all'inizio del testo.
Detto video in modo struggente ne descrive la nuova, inaspettata condizione, che affratella Fabio Riva ad un'umanità assai vasta e vissuta. Buona visione e buona latitanza:


1 commento:

  1. Fabio Riva pare sia in America, a Miami.
    In attesa di sapere se potrà rientrare in Europa, magari grazie al regio decreto dei prossimi giorni :) , oppure se rifugiarsi in qualche villone di Santo Domingo attendendo tempi migliori.
    Il quesito che mi ponevo nel pezzo ha avuto parziale risposta: per ora è più o meno dovrei avrei supposto fosse, con gli appoggi che tutto sommato ritenevo possibili.

    Ulteriori particolari su

    https://www.contropiano.org/it/news-politica/item/12910-la-dinasty-riva-tra-galera-e-latitanza

    RispondiElimina

Nei commenti vogliamo argomenti. Non augurate la morte a nessuno, non inveite, state sul punto. Commenti che esprimono rabbia o grave disagio non saranno pubblicati