domenica 5 agosto 2012

Ultimo tango per l'Ostello della gioventù: La Capitale inospitale

Il problema dell’Ostello della Gioventù di Roma, dopo la “forzata” chiusura della storica struttura AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) del Foro Italico, è ormai un deficit cronico che di fatto lascia la Capitale d’Italia priva di un riferimento concreto e affidabile per la politica dell’accoglienza giovanile, sociale e low cost. una grave carenza per la Città eterna e per l’intero sistema turistico nazionale e internazionale.
Per sollevare l’interesse e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni (romane in primis) sulla questione, l’AIG ha avviato una campagna di comunicazione sui principali media italiani, che prevede le prime uscite già a partire da domani.
È un’azione propedeutica che prevede prossimi incontri, convegni e tavoli di concertazione, indispensabile e urgenti per arriv are ad una rapida soluzione.
L’assenza di un Ostello a Roma costituisce una vera e propria “vergogna” per il disagio e il disorientamento che determina nei confronti dei viaggiatori, soprattutto giovani, di tutto il Mondo, in particolar modo in questo momento di crisi economica. Genera poi un danno economico e d’immagine per la Città e per il Paese che, di fatto, voltano le spalle ad un prezioso target. Va ricordato, infatti, che fino a quando era attivo l’Ostello AIG del Foro Italico si registravano oltre 100.000 presenze all’anno.

Ostello a Zagarolo
Ufficio Stampa
Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù

Eh già, la capitale d'Italia non ha più un solo Ostello della gioventù e ciò spiace... Corporeus corpora pertanto sposa la causa della riapertura in luogo idoneo di una struttura fondamentale per il turismo giovanile.
Andando a sbirciare sul sito nazionale dell'AIAG scopriamo infatti che la più vicina si trova a Zagarolo. Certo, non proprio dietro il Colosseo.  
Ci si può però consolare pensando che Zagarolo è la famosa cittadina dell'"Ultimo tango":


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nei commenti vogliamo argomenti. Non augurate la morte a nessuno, non inveite, state sul punto. Commenti che esprimono rabbia o grave disagio non saranno pubblicati