lunedì 20 agosto 2012

I "figli dei fiori", ormai padri, ci lasciano orfani: é morto Scott McKenzie

There was a whole generation with a new explanation...

E' morto Scott McKenzie, l'autore di "(if you're goin' to) San Francisco".
I figli dei fiori piano piano ci lasciano. E fa malinconia la progressiva, inevitabile, scomparsa della prima generazione di "giovani" che si connotarono e autodeterminarono su basi anagrafiche.
Al di là di tutto quel che si potrebbe dire, sono convinto che quegli anni siano stati il canto del cigno della cultura occidentale, divulgata urbi et orbi proprio quando era moribonda. Ma non morta.
Gli ideali ingenui ed a volte superficiali del "flower power" rappresentavano però una visione del mondo più serena, persino lungimirante, della pretesa di controllo assoluto dell'intero pianeta, spesso mascherato da interventismo umanitario, mediante la supremazia tecnologica e la gestione delle risorse.
I poteri consolidati ed i riferimenti tradizionali ne risultarono davvero scossi e per quasi un decennio messi in minoranza: i Beatles avevano molta più influenza del Papa, The doors contavano più di tutti i ministri della pubblica istruzione dell'occidente messi insieme...
Corporeus corpora vuole ricordare quell'autore di un signolo brano, ma famosissimo.
E con lui la generazione nata tra gli anni '40 e '50 che non andò poi così vicina, ma nemmeno così lontana, dal cambiare il corso della Storia.
Buon ascolto:



E per celebrare una stagione che si espresse soprattutto in musica:







Infine per terminare li dove tutto cominciò....






Nessun commento:

Posta un commento

Nei commenti vogliamo argomenti. Non augurate la morte a nessuno, non inveite, state sul punto. Commenti che esprimono rabbia o grave disagio non saranno pubblicati