mercoledì 11 luglio 2012

In futuro II - Melinda Gates sul problema contraccezione nel terzo mondo

Bill e Melinda Gates
A breve, probabilmente nel corso della nottata, termineremo l'arduo lavoro di traduzione e sottotitolazione di un video, pubblicato da The Guardian in data odierna, che ci è parso molto significativo e sinora completamente trascurato dai media nazionali, persino dai siti internet in lingua italiana, con l'eccezione di "Giornalettismo".
Durante il video Melinda Gates da una lezione pragmatica, affrontando senza drammi e ipocrisie il conflitto, anche privato, tra le improcrastinabili necessità delle donne e dei popoli disagiati, in specie africani, e la teologia della chiesa Cattolica. Con il fine ultimo di consentire alle donne di quei paesi, nonchè ai loro bambini, una vita dignitosa e con prospettive. Ma soprattutto una vita scelta da loro. 
E il diritto di scegliere inizia dalle tecniche contraccettive. 
Il post più più prossimo al significato ultimo di Corporeus corpora corda Deus sinora pubblicato.

La fondazione William and Melinda Gates si occupa da più di un decennio di sviluppo e assistenza nel mondo, secondo 4 principi fondamentali ed una specifica policy. Per chi volesse approfondire, basta un click qui.

Nel frattempo, per degnamente prepararvi all'ascolto dell'evento, di sicuro rilievo storico vista la nettezza della posizione di una cattolica dichiarata, donna particolarmente influente, su di una materia tanto sensibile, direi cruciale, potreste dare un'occhiata a questo capolavoro di arguzia ed animazione, prodotto negli anni '90 dalla genialità di Bruno Bozzetto, Grasshoppers - una breve storia dell'umanità.
Buona visione.

 




Nessun commento:

Posta un commento

Nei commenti vogliamo argomenti. Non augurate la morte a nessuno, non inveite, state sul punto. Commenti che esprimono rabbia o grave disagio non saranno pubblicati